Alexa Tamburrini - Maggio 2020

Cosa stiamo imparando da questo tempo?

Questa situazione senza precedenti ha ora più che mai reso evidente la necessità di non dimenticare che fare ognuno la propria parte è un atto di responsabilità sociale, per contribuire costantemente alla costruzione di un futuro sostenibile, in una prospettiva di solidarietà collettiva che da adesso in poi non dovremo più mettere in secondo piano. Chi lavora per la cultura, per l’arte e la loro divulgazione deve sempre essere in prima linea per immaginare il “dopo” e creare le condizioni per plasmare il “nostro domani”.

Saloni Paralleli è un progetto ideato da giovani professioniste di Milano che credono in questi valori, nella responsabilità di costruire una visione collettiva attraverso un nuovo paradigma di progettazione culturale.

Dall’isolamento forzato di oggi, Saloni Paralleli attiva progetti di ricerca dedicati all’arte, stimolando l’interscambio internazionale di competenze e saperi. Non solo la cultura non si deve mai fermare, ma è necessario che restituisca al suo indiscusso valore un ruolo attivo nel riplasmare la nostra identità.

Come stiamo costruendo “ponti” dall’interno verso l’esterno delle nostre case?

L’apertura di un dialogo con ricercatori, teorici e professionisti del settore è diventato per Saloni Paralleli un obiettivo quotidiano, per costituire network solidi tra università, archivi, musei e fondazioni. Un incontro virtuale per condividere interessi, passioni e competenze da una parte all’altra del mondo.

Con i progetti di Saloni Paralleli anche Paesi fragili all’interno del mercato globale stanno emergendo come nuovi protagonisti grazie alla loro cultura. La creazione di queste sinergie è finalizzata alla produzione di progetti che Saloni Paralleli vuole lasciare in eredità al nuovo futuro, per non ripartire da zero.

Il nostro “motto”: Think Art. Feel Art.Recreate Art. A new way to design through art. Per Saloni Paralleli #l’artenonsiferma, come anche la sua essenzialità e la necessità di esserci.

Alexa Tamburrini - co-founder di Saloni Paralleli
#pensierieprogettidipersonecuriose


.