CALL PER RICERCHE DA RACCONTARE
Codici Ricerca e Intervento mette a disposizione ogni anno due contributi da 1.500€ per ricerche che vogliono prendere parola.
Codici sostiene, da sempre e con decisione, la dimensione pubblica e collaborativa della ricerca, la condivisione dei saperi e delle risorse. Allo stesso tempo, è consapevole della fatica di prendere parola oggi nel mondo della precarietà, del multitasking e della frenesia. Codici desidera quindi contribuire La call si rivolge a persone o a gruppi che stanno realizzando percorsi di ricerca intorno al tema in diversi ambiti – scienze sociali, scienze umane, arti visive e performative, architettura, fotografia e video – e privilegia sguardi prossimi al contesto di indagine, interdisciplinari e attenti alle molteplicità e alle differenze.attivamente a favorire un dialogo tra persone e gruppi coinvolti in percorsi di ricerca.
Per queste ragioni mette a disposizione i fondi raccolti dal 5x1000 a favore della diffusione dei risultati di percorsi di ricerca e di riflessione già avviati, ma che hanno ancora bisogno di risorse economiche e relazionali per essere conclusi, diffusi, comunicati, disseminati.
La prima fase della selezione di Controtempo – call per ricerche da raccontare 2020 – si è appena conclusa qui puoi leggere i 10 progetti preselezionati.
Categoria Open call
Luogo Online
Anno 2019-2020
Team Commissione di valutazione 2020: Laura Boschetti, Francesco Fattori, Martina Marzorati, Camilla Pin Montagnana, Lorenzo Scalchi
Commissione altri sguardi 2020: Maria Rimondi, Mauro Danesi, Noura Tafeche
Commissione di valutazione 2019: Massimo Conte, Guido Belloni, Jacopo Lareno Faccini, Roberta Marzorati, Camilla Pin Montagnana, Andrea Rampini
Commissione altri sguardi 2019: Anna Chiara Cimoli, Stefano Laffi, Valeria Verdolini