ILLUMINA-MI
In questa situazione di stallo la Repubblica del Design, il distretto dei creativi, della ricerca e delle start-up prova a rispondere in maniera differente e, in un momento così difficile, mette in campo un'azione che intende dare un messaggio positivo e propositivo per il futuro.
Il distretto, diffuso sull'asse Lancetti-Dergano-Bovisa, nasce con la Design Week 2019, ma le attività di rigenerazione del territorio continuano tutto l’anno. L’emergenza da Covid-19, tra i tanti effetti, ha svuotato gli spazi pubblici della loro vitalità e molti dei progetti avviati, dedicati all’attivazione degli spazi pubblici, rischiavano evidentemente di essere compromessi.
Come potevamo fare qualcosa in questo scenario di immobilità?
Abbiamo tentato di dare una risposta adattandoci a un contesto, anche lavorativo, instabile rafforzando la rete per fare sistema, lavorare insieme, portare avanti le azioni e per ripensare alla luce dei fatti le dinamiche progettuali. Una necessità collaborativa di cui sentivamo l’urgenza da tempo e che ora diventa più che mai attuale.
IL SALONE CHE NON C'È
Un racconto da dietro le quinte, a volte reale e altre virtuale, dei progetti “work in progress” dedicati al territorio; delle mostre di aprile, attualmente “diversamente” visitabili, e che sarà vivacizzato dalla presentazione di un libro sulla rigenerazione che ci consentirà di espandere la narrazione tramite la realtà aumentata.
Il primo progetto condiviso è IlliminaMi.
IlluminaMi utilizza la luce come strumento di narrazione collettiva del territorio di Dergano e Bovisa. L'intento è quello di creare un grande racconto notturno, trasformando le strade in spazi sociali ad alto potenziale rituale, migliorandone la vivibilità.
Il progetto, vincitore del Bando Quartieri 2019 nell'ambito del Municipio 9, è ideato e co-prodotto dall’Associazione Astronove e dall’Associazione Repubblica del Design.
Categoria Rigenerazione
Luogo Milano, Italia
Anno 2019-2020
Team Davide Crippa, Sabrina Drigo, Fabio Macchitella, Davide Stanga, Costanza Trinari
Collaboratori Ghigos Studio, Massimiliano Cason Villa, Guendalina Galli, Michela Pollini, Chiara Santandrea, Alessia Tacconi, Luca Vallini, Anna Yachaya, Osama Zeima