MULTIFUNCTIONAL - OPEN CALL
Oggi più che mai viviamo i nostri spazi in modo molto diverso dal passato. Siamo letteralmente chiusi in casa. In questi giorni ho letto molte considerazioni sul concetto di abitare e sulla necessità di ripensare le modalità in cui lo decliniamo. In questo senso gli oggetti, i complementi, che fanno parte del nostro quotidiano assumono forme e funzioni diverse ai nostri occhi. Gli spazi cambiano, perché li stiamo vivendo in modo differente: la casa è diventata il luogo in cui si svolgono tutte le attività, incorporando improvvisamente ufficio, palestra, ristorante, ecc. In quest’ottica anche gli oggetti che ci circondano dovrebbero assolvere più funzioni.
Linee guida
1. Pensare, Disegnare, Progettare un complemento d’arredo iscritto in un metro cubo (dimensioni variabili, la cui somma non ecceda il metro cubo) che possa assolvere più di due funzioni... puntate in alto, più funzioni meno spazio.
2. Nessun Limite di Materiale, tuttavia ricordatevi che Secondome è una galleria focalizzata sulla produzione artigianale Made in Italy, quindi l’oggetto deve racchiudere un plus valore.
3. Nessun Render, disegni fatti come preferite che descrivano l’oggetto, ai tecnici ed alla risoluzione dei problemi penseremo in un secondo momento.
Contest
L’idea di lanciare questa Open Call nasce dall’esigenza di descrivere il periodo che stiamo vivendo a nostro modo. Un tempo sospeso, pieno di limitazioni. Mi piacerebbe tirare fuori da tutto questo un racconto, a nostro modo, di questo periodo: Io produco oggetti insieme a Voi, da sempre mi piace avere uno scambio di idee, opinioni e saper fare con i designer, gli artigiani, i curatori, i giornalisti, tutti quelli che abitano il mondo del design.
I disegni che perverranno saranno pubblicati in un libro che sarà la testimonianza di questo racconto e di questo periodo.
Abbiamo intenzione di realizzare i 5 progetti più innovativi e farli entrare nella collezione di Secondome, in edizione limitata da definirsi (ho sempre pensato che gli oggetti si autolimitino), retribuiti con una royalty sulle vendite del 10%.
Da tutto questo nascerà una mostra, in cui esporremo TUTTI i disegni, gli oggetti realizzati ed il libro.
Qui tutte le info per partecipare alla open call.
Categoria Design
Luogo Online
Anno 2020
Team Galleria Secondome