NUOVO FORNO DEL PANE
Sono pervenute 219 le domande di partecipazione in risposta all'avviso pubblico dell'Istituzione Bologna Musei per individuare i 12 artisti che animeranno il Nuovo Forno del Pane, centro di produzione interdisciplinare che trasformerà gli spazi e la funzione della Sala delle Ciminiere del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna. La scena dell’arte contemporanea bolognese dimostra di essere molto attiva ed estesa.
Il MAMbo riapre con un nuovo progetto, non più solo spazio espositivo ma anche centro di produzione in cui l'arte diventa pane per la mente. Il museo si trasforma in incubatore della creatività, luogo che Bologna offre ai suoi artisti per ripartire, per rinascere dopo l'emergenza pandemica planetaria legata al Covid-19.
La commissione presieduta da Lorenzo Balbi (Responsabile Area Arte Moderna e Contemporanea) esaminerà portfolio, lettere motivazionali e documentazioni pervenute entro la scadenza di ieri 16 giugno alle ore 12 per definire e comunicare da qui al 30 giugno la lista dei 12 prescelti che lavoreranno al museo da luglio a dicembre 2020 formando una comunità creativa unica nel panorama museale contemporaneo.
Con Nuovo Forno del Pane il Comune di Bologna, l'Istituzione Bologna Musei e il MAMbo si sono mobilitati assumendo un ruolo di maggiore responsabilità sociale a sostegno di categorie particolarmente colpite dall'emergenza pandemica che nel museo hanno sempre visto un punto di riferimento con il quale confrontarsi nell'ambito delle loro pratiche.
Categoria Arte contemporanea
Luogo Bologna, Italia
Anno 2020
Team MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna
Collaboratori UniCredit, Gruppo Hera, Gruppo Unipol
Credits Foto Identità visiva: Aldo Giannotti