RICETTE PER AMICHE

Il progetto è nato nei primi giorni di marzo, all’inizio della quarantena per il Coronavirus.

Di colpo non potevo più vedere le mie amiche e soprattutto non incontravo più mia madre, con la quale lavoravo fianco a fianco ogni giorno nel mio atelier, dove producevo oggetti di ceramica per la tavola e anche piatti per le torte.
Di colpo non potevo più andare al mio studio... Anche se può sembrare incredibile, non avevo mai avuto il tempo di fare delle torte, avevo dimestichezza solo con un forno che andava a ben altre temperature (la ceramica cuoce a 960°C).
Quasi per caso scrissi su un quaderno la ricetta della torta di riso dettata al telefono da mia madre, la realizzai e poi la fotografai usando i miei piatti di ceramica e le pagine scritte di quel quaderno”- così racconta Mariavera Chiari, che ha lanciato su IG questa iniziativa di ricette condivise, preparate e assaggiate insiemE alle tante persone che hanno iniziato a seguirla e proponendole di cucinare altre torte.

La pubblicazione di questa ricetta, testo e immagini, ha innescato un dialogo con assaggio a distanza.

"Per qualche istante c’è questa connessione di gesti e di gusto che mi faceva sentire insieme agli altri. Un momento di felicità quotidiana condivisa."

Mariavera Chiari raccoglierà, preparerà e scriverà come in un diario condiviso una ricetta al giorno fino alla fine della quarantena.
La raccoltà sarà editata in un libro destinato a sostenere la ricerca scientifica e medica.

Categoria Arti Visive

Luogo Online

Anno 2020

Team Mariavera Chiari

Credits Foto Mariavera Chiari


.