TALKING TO THE UNIVERSE
Il progetto #TalkingToTheUniverse dell’artista Sophie Usunier sembra un gioco, come spesso capita nel mondo dell’arte. Sophie ci invita a trasformare le nostre parole in luce, e le case che abitiamo in display aperti alla strada.
Serve poco: una lampada e il codice morse.
La luce che per natura possiede un potente e discreto potere comunicativo, diventa il mezzo tramite cui la voce delle persone prende silenziosamente corpo.
Sophie Usunier ci invita a prendere parte a questa conversazione.
#TalkingToTheUniverse ci porta a riflettere su questo tempo e momento storico, iniziato nel Marzo del 2020 in cui il mondo si è trovato ad affrontare una pandemia la cui prima cura è l’isolamento dell’uomo stesso. Un confinamento fisico, spaziale, sociale ed emotivo. Partendo da questo, l’artista francese individua un metodo per continuare ad esprimersi e comunicare con gli altri.
“Il codice Morse è una forma ante litteram di comunicazione digitale. Tuttavia, a differenza dei moderni codici binari che usano solo due stati (comunemente rappresentati con 0 e 1), il Morse ne usa cinque: punto (•), linea (—), intervallo breve (tra punti e linee che formano una stessa lettera), intervallo medio (tra lettere) e intervallo lungo (tra parole).” [Ref: Wikipedia.]
Una linea è uguale a tre punti (lasciare accesa la luce contando 3 punti a mente). Lo spazio in una stessa lettera è di un punto.
Lo spazio tra ogni lettera è di 3 punti.
Lo spazio tra due parole è di 7 punti.
#TalkingToTheUniverse è un gioco in famiglia, che si può diffondere ai vicini o ai balconi di fronte: un momento di socializzazione e di divertimento per tornare a dialogare con il mondo esterno, con
i nostri vicini, i passanti e i nostri familiari.
Serve solo una lampada e l’alfabeto internazionale del codice Morse.
Quando arriva la notte nelle nostre case, le luci si accendono e parlano, cantano, raccontandoci silenziosamente attraverso un ritmo magico e delicato le parole dell’altro.
Puoi inviare il tuo messaggio a:
@c41magazine @sophie_usunier @roxiciocca @artcitylab @flos
Categoria Arte
Luogo Online
Anno 2020
Team C41 Magazine
Collaboratori Art Manager: Rossana Ciocca
Project Supporter: Flos
Musiche: Pianologues