UNTITLED (FORTUNE COOKIE CORNER)
In questo periodo di distanziamento sociale, un biscotto della fortuna può ridurre le distanze? Da questa domanda è nata l’azione collettiva dedicata all’artista cubano Felix Gonzalez-Torres, curata dai galleristi Andrea Rosen e David Zwirner, che riproporranno la celeberrima Untitled (Fortune Cookie Corner), su scala globale. A partire dall’opera del 1990, è stato chiesto a un migliaio di persone di installare dai 240 ai 1000 biscotti della fortuna in un luogo da loro scelto.
I partecipanti, che non sono solo protagonisti e personaggi del mondo dell’arte ma anche persone che hanno semplicemente pubblicato il lavoro dell’artista su Instagram, diventeranno parte attiva dell’opera, come del resto presupponeva la poetica relazionale dell’artista cubano.
Il 14 giugno, a metà mostra, ogni luogo rigenererà il suo mucchio di biscotti. Ogni partecipante è tenuto a documentare il progetto e le reazioni delle persone. La ricerca sarà pubblicata sui siti web delle gallerie Zwirner e Rosen. Il progetto segna il lancio di un nuovo sito per la Fondazione Felix Gonzalez-Torres, che avverrà il 23 maggio. Sul sito sarà presentata anche una documentazione fotografica aggiornata delle opere dell’artista, scomparso prematuramente nel 1996, in seguito alle complicazioni dell’AIDS.
Categoria Arte
Luogo Online
Anno 2020
Team Andrea Rosen, David Zwirner