VICINO VICINO

Durante il surreale periodo di emergenza sanitaria e di chiusura momentanea dei nostri spazi, ci siamo chiesti che valore nuovo stesse assumendo il concetto di comunità. Abbiamo provato a immaginarci una tessitura collettiva, privata momentaneamente dei suoi spazi di aggregazione. Ciò che è rimasto è un nuovo vicinato diffuso, che si misura in senso e non in balconi di distanza.
Come una casa di ringhiera in stile vecchia Milano, tanti vicini si affacciano su un cortile condiviso. Un po’ anfiteatro, un po’ parlamento, luogo metaforico di aggregazione di una comunità che giornalmente si incontra, si supporta e si racconta.
Abbiamo voluto conoscere meglio i nostri vicini, persone con cui abbiamo progettato in passato o con cui ci piacerebbe immaginare un nuovo futuro. In attesa di poterli incontrare di nuovo di persona, il nostro cortile virtuale è il canale Instagram @base_milano, in cui in ogni puntata un vicino diverso prende in mano il profilo e si racconta per una giornata attraverso le stories.

Categoria Format social storytelling

Luogo Instagram

Anno 2020

Team BASE Milano: team di comunicazione

Collaboratori Emiliano Ponzi, Pietro Corraini, Sara Ricciardi, Livia Satriano, CESURA, La Rivoluzione delle Seppie, Parole O_Stili, Studio Cromie, Laura Baiardini, Ciccio Rigoli (SLAM), Libri Finti Clandestini, Guerrilla Spam, Cartacarbone, Stefano Cipolla, Matteo Riva, Mariangela Savoia


.